mec-attori

AAA Cercasi attori per video MEC!

Dopo lo spot di animazione sulla media education, il gruppo di produzione video di MEC è alle prese con un nuova attività: realizzare tre brevi cortometraggi per sensibilizzare sul tema della sicurezza online, all’interno del progetto Sicuri su Internet.

L’idea è di portare delle situazioni negative tipiche del web in un contesto reale, così da renderle evidentemente assurde e far ragionare sul perchè le stesse situazioni, nel mondo virtuale, appaiano normali. Una ragazza appenderebbe mai le sue foto in un locale pubblico? Un ragazzo si sfogherebbe su fatti personali di fronte a tutti? E come appare il cyberbullismo in un mondo in cui non esistono le tecnologie digitali?

Un altro aspetto importante è la scelta di non cadere nella tipica pubblicità progresso angosciante. Raccontando una storia esageratamente tragica si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, portando lo spettatore ad allontanarsi dalla questione. Il principio dei tre video è quello di affrontare l’argomento con ironia e leggerezza, almeno in una parte iniziale, coinvolgendo maggiormente lo spettatore e rendendolo più aperto verso la comprensione della parte impegnativa della tematica.

La realizzazione dei video è stata affidata al videomaker Tommaso Fabi, volontario del Servizio Civile Nazionale presso l’associazione MEC. Laureato a Roma in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale”, Tommaso ha scritto e diretto diversi cortometraggi tra cui “All’altezza del piano” ed “Effetto Calipso” nonchè numerosi video aziendali e di eventi. Con il sostegno di Edward Rozzo, Marco Capovilla e Nicola Mattarollo, medicineoffer professionisti del settore audiovisivo, e con la supervisione degli educatori di MEC, Tommaso ha scritto le sceneggiature per i tre video e sta attualmente lavorando alla produzione.

Ora MEC sta cercando i protagonisti dei tre video: due ragazze e un ragazzo tra i 15 e i 25 anni e un uomo tra i 40 e i 60 anni. Non sono richieste grandi esperienze di recitazione, se non la voglia di apparire in una campagna di sensibilizzazione sui rischi di internet. Le riprese saranno realizzate a Pordenone nella prima settimana di Maggio.

Per candidarsi come attori è sufficiente scrivere un’email a edumediacom@gmail.com, indicando nome, cognome, età e possibilmente inviando delle foto di se stessi e una sintesi delle eventuali esperienze precedenti. Il casting si chiuderà il 26 Aprile.

Restiamo in attesa della vostra partecipazione!