Concorso “Crescere Insieme con Whats’up”: Un successo per il “Blog Fuori dal Comune”!

Un successo per la redazione del Blog Fuori dal Comune! Vincitori del concorso regionale “Crescere insieme con what’s up” la cui giuria ha assegnato il primo posto su 43 lavori pervenuti da 27 istituti scolastici al nostro video “Whatsapp e i 7 peccati capitali”.

Il concorso “Crescere Insieme con Whats’up” è stato indetto dall’Azienda Sanitaria n.2 in collaborazione con la Provincia di Gorizia.
La redazione del Blog Fuori dal Comune ha deciso di partecipare con l’obiettivo di riflettere con autoironia sull’utilizzo che i giovani fanno delle tecnologie digitali e in particolare sui gruppi Whatsapp diventati un aspetto integrante delle relazioni tra studenti.

Per guidare il lavoro nella parte di scrittura e di regia è intervenuto il regista e sceneggiatore Alessandro Di Pauli (co-autore di Felici ma Furlans e Tacons), con il supporto tecnico di Alessandro Sciacchitano (riprese e montaggio) e il coordinamento di Giacomo Trevisan.

Tutto il lavoro si è svolto in orario extrascolastico, come consuetudine della redazione, e gli studenti partecipanti hanno svolto un ruolo attivo in tutte le fasi della produzione, dalla scrittura dei testi al montaggio finale.

Per maggiori informazioni sugli organizzatori del concorso: www.sistemawhatsup.org

whatsapp-gorizia whatsapp-gorizia whatsapp-gorizia

Il Progetto Blog Fuori dal Comune

Il blog “fuori dal comune” è un progetto didattico ideato e coordinato dall’ Associazione M.E.C a partire dalla richiesta di intervento della rete “B*sogno d’esserci” che nel Maggio 2012 ha  incaricato l’Associazione di progettare una nuove modalità per coinvolgere i giovani attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie con l’obiettivo di promuoverne un utilizzo consapevole e creativo e al contempo stimolare la partecipazione attiva dei giovani.

Grazie al supporto tecnico/didattico dei formatori dell’Associazione e al supporto delle Scuole Superiori di Gemona il progetto ha portato all’attivazione di una redazione di studenti che dall’anno scolastico 2012-2013 è attiva senza interruzioni con un periodico ricambio degli studenti partecipanti.

L’attività di redazione  include incontri settimanali di coordinamento, incontri periodici con professionisti, approfondimenti tematici sull’utilizzo sicuro ed efficace dei nuovi media e la produzione di elaborati multimediali che vengono diffusi attraverso i canali Web del progetto.

Per maggiori informazioni visita il progetto blog fuori dal comune