Conferenza: Educazione civica e Cittadinanza digitale

Lunedì 12 Ottobre 2020 alle 11.30  –  Auditorium della Regione, Udine

Presentazione delle iniziative a supporto delle scuole del Friuli Venezia Giulia per la promozione delle competenze digitali, come indicato dalle nuove linee guida ministeriali sull’Educazione civica.
La conferenza ha aperto ufficialmente la terza annualità del progetto “Cittadinanza Digitale a Scuola” che vede proseguire la sinergia tra Fondazione Friuli, Associazione M.E.C. e Assessorato all’Istruzione della Regione FVG.
L’evento è stato l’occasione per presentare:

– la nuova piattaforma on-line dove sono messi a disposizione materiali didattici per sviluppare il curricolo di Educazione Civica Digitale in coerenza con le Linee Guida del MIUR: schede didattiche, indicazioni metodologiche e strumenti di valutazione.
– la sperimentazione a livello regionale del Patentino per lo smartphone
– le nuove proposte di attività formative per insegnanti e studenti sui temi delle competenze digitali e della prevenzione del cyberbullismo in coerenza con la legge 71/2017

Relatori:

• Giuseppe Morandini Presidente Fondazione Friuli
  • Giacomo Trevisan Coordinatore progetti Associazione Media Educazione Comunità
  • Ketty Segatti Vicedirettore Centrale della Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Alessia Rosolen Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione FVG