CORSI ON LINE DI PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO E PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA DIGITALE A SCUOLA

Al momento non ci sono corsi attivi; il prossimo corso è previsto per gennaio 2021; saranno presto inseriti tutti gli aggiornamenti.
Trovate qui sotto le informazioni sui corsi precedentemente svolti.

La Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” intende contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori, affidando un ruolo centrale alle Istituzioni Scolastiche.

L’Associazione Media Educazione Comunità, in collaborazione con l’ISIS “V. Manzini” di San Daniele del Friuli e grazie al contributo finanziario della Regione FVG, ha attivato dei corsi di formazione avanzati rivolti ai referenti cyberbullismo (e team di supporto), per l’implementazione operativa della legge 71/2017.

Il corso on-line intende integrare le proposte formative e il materiale già disponibile (ad es. Piattaforma Sofia), attraverso una proposta il più possibile aggiornata, operativa e interattiva mirata a rispondere alle criticità emerse nel lavoro quotidiano delle Scuole, includendo riferimenti puntuali alle esigenze specifiche legate alla condizione attuale di didattica a distanza.

La formazione prevista è di 18 ore, di cui 9 ore in diretta (webinar interattivi) e 9 ore di attività in autonomia, su materiali online preparati ad hoc per approfondire ciascuno dei sei moduli, con il supporto a distanza di uno o più formatori.

Il percorso per ogni provincia sarà articolato in 6 moduli meglio descritti nella locandina allegata e destinati con priorità ai referenti cyberbullismo di tutti gli Istituti scolastici per le province di Trieste e Gorizia e per i referenti delle sole scuole secondarie di secondo grado per le province di Udine e Pordenone (ad integrazione delle azioni di prevenzione già svolte da M.e.c. nel territorio a favore degli Istituti Comprensivi).

Gli altri insegnanti comunque interessati possono contattare l’associazione M.e.c all’indirizzo: info@associazionemec.it

Di seguito potete scaricare la presentazione del corso relativo alla provincia di appartenenza:

UDINE

PORDENONE