Orientarsi al futuro 4.0

Percorso didattico per accompagnare studenti, insegnanti e genitori a cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in chiave di sviluppo personale e orientamento scolastico

Il percorso, finanziato dalla Fondazione Friuli, è sviluppato in sinergia con la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento, azienda modello  unica a livello europeo, nata per permettere a professionisti, formatori e studenti di vedere in opera alcune delle applicazioni più avanzate delle tecnologie digitali in campo produttivo e organizzativo, attraverso percorsi di formazione esperienziale e sperimentazione sul campo.

Di cosa si tratta?

Il progetto, attraverso attività in classe, visite guidate alle realtà più innovative del territorio e incontri di approfondimento, propone un percorso didattico che permetta a studenti, insegnanti e famiglie di toccare con mano le opportunità del digitale nel mondo del lavoro e favorisca così la scelta del percorso di studi.

A chi è rivolto?

Il progetto si rivolge alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. In questa fase sperimentale verranno selezionate un massimo di 5 scuole secondarie di primo grado delle province di Udine e Pordenone.

Qual è l’impegno previsto per i docenti?

I docenti coinvolti, max. 2 per istituto, effettueranno inizialmente una visita/workshop all’innovativa sede della LEF. Durante il workshop sperimenteranno in prima persona alcune attività, che poi riproporranno in classe nel corso di 2 lezioni, specificamente dedicate all’orientamento, per le quali riceveranno materiale e supporto dall’Associazione Mec.

Coordineranno quindi una visita alla LEF con le classi e un breve ciclo di webinar dedicato alle famiglie.

Qual è l’impegno previsto per le classi?

Le classi svolgeranno due lezioni della durata di due ore ciascuna, specificamente dedicate all’orientamento, ed avranno la possibilità di effettuare una visita guidata alla LEF presso la sede di San Vito al Tagliamento, o in altra struttura idonea, a seconda delle possibilità di spostamento.

Qual è l’impegno previsto per le famiglie degli alunni?

I genitori degli alunni coinvolti saranno invitati ad un breve ciclo di webinar che tratteranno il tema dell’orientamento scolastico con il contributo di importanti realtà produttive della Regione che operano nel settore delle tecnologie digitali.

Quando verranno realizzate le attività previste?

La realizzazione del progetto è prevista nel periodo marzo – maggio 2022

Come candidarsi?

È possibile presentare la propria candidatura per l’a.s. 2022-23 coompilando l’apposito modulo presente al link

https://forms.gle/4S2PoqiJTBKgPRnd6

Le scuole partecipanti saranno selezionate secondo l’ordine cronologico di invio della candidatura.

Quali saranno gli sviluppi futuri del progetto?

In base all’esito della fase di sperimentazione il progetto potrà essere riproposto a partire dal prossimo anno scolastico con l’auspicio di poter ampliare il numero di scuole coinvolte e dare estensione regionale al progetto.

Contatti

Associazione Media Educazione Comunità

Via Percoto, 5/3  – Udine

info@associazionemec.it

 

Il progetto è curato dall’Associazione M.E.C.

in collaborazione con la Lean Experience Factory (L.E.F.) 

con il sostegno della Fondazione Friuli in sinergia con la Regione FVG.