AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEL PATENTINO

Martedì 9 febbraio – alle 17.00 – Safer Internet Day

sulla piattaforma.   ? Civix.fvg.it

Presenteremo il Patentino per lo smartphone, nel corso di un webinar che sarà anche occasione formativa aperta a tutti, insegnanti e genitori. Sarà nostro gradito ospite Mauro Cristoforetti, esperto nazionale di sicurezza su Internet, referente scuole per Generazioni Connesse. Nel corso della conferenza, come detto, sarà annunciato l’avvio della sperimentazione del Patentino per lo Smartphone

in dieci scuole-pilota del Friuli Venezia Giulia,e condivideremo, con chi di voi ci seguirà, anche la presentazione del patentino vero e proprio! Siamo al lavoro, infatti, per la realizzazione di un supporto fisico adatto all’esigenza di far comprendere ai ragazzi e alle famiglie l’assoluta importanza di un percorso formativo serio e capace di far comprendere i rischi ma anche le opportunità del web.

PROGRAMMA:

• Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli, aprirà la conferenza contestualizzando le attività nell’ambito del progetto “Cittadinanza Digitale a Scuola”, curato dall’Associazione MEC con il supporto della Regione FVG e della Fondazione Friuli
• Ketty Segatti, Vice Direttore centrale della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e  famiglia della Regione FVG, amplierà il quadro al contesto delle azioni messe in atto dal Dipartimento istruzione della regione sul tema del benessere e della prevenzione del cyberbullismo, in sinergia con i soggetti del territorio.
•  Mauro Cristoforetti, Responsabile area educazione ai media digitali della coop. E.DI. e referente nazionale della piattaforma Generazioni Connesse del Ministero dell’Istruzione, completerà l’introduzione con una panoramica su ciò che avviene a livello nazionale e internazionale sul tema della tutela dei minori online, anche in relazione alle recenti prese di posizione del Garante dei diritti nei confronti dei social network più utilizzati dai minorenni.
•  Giacomo Trevisan, Coordinatore dell’associazione MEC, descriverà i principali aspetti didattici, organizzativi e gli elementi di innovatività della sperimentazione, lasciando poi spazio alle domande dei partecipanti.

PER RIVEDERE LA DIRETTA: https://youtu.be/mLHsa2GkwI8