“La sfida del digitale in famiglia”

Presentazione dei dati regionali

oL’Indagine regionale “Il Digitale In Famiglia” ha coinvolto attraverso questionari anonimi online oltre 2.500 famiglie della regione raccogliendo informazioni significative sulle modalità con cui i genitori stanno affrontando la sfida educativa dell’accompagnamento dei figli all’uso di Internet e dei dispositivi digitali.

Due gli incontri di presentazione dei dati più significativi emersi dai questionari:

Per il personale scolastico gli operatori del settore educativo

Rivedibile al link: https://youtu.be/lYweyhPtpcM

Chiavi di lettura per inserire questi dati nel contesto della prevenzione dei comportamenti a rischio online e dell’educazione alla cittadinanza digitale al fine di sostenere e migliorare le azioni educative e di sostegno alle famiglie su queste tematiche.

Relatori:

Ketty Segatti Vicedirettore Centrale della Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Paolo De Nardo Dirigente Scolastico dell’I.C. 3 di Udine, scuola capofila del tavolo cittadino per il benessere e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Mattia Dall’Asta Sociologo e curatore dell’analisi dei dati dell’Indagine

Giacomo Trevisan Coordinatore progetti dell’Associazione M.E.C.

Per i genitori:

Giovedì 13 gennaio alle ore 18,00

Al link: https://bit.ly/3q9moKy

Durante l’incontro verranno proposte alcune strategie educative per l’utilizzo dei dispositivi digitali in famiglia. Relatori: Giacomo Trevisan e Matteo Giordano formatori dell’Associazione MEC

Relatori:

Giacomo Trevisan Coordinatore progetti dell’Associazione M.E.C.

Matteo Maria Giordano Formatore dell’Associazione M.E.C.