PATENTINO PER L’UTILIZZO DELLO SMARTPHONE

? Civix.fvg.it

LE SCUOLE COINVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Queste le scuole-pilota per l’anno scolastico 2020-2021 nella sperimentazione del Patentino
UDINE: IC Majano e Forgaria, IC Gemona del Friuli, IC Pozzuolo, IC Tavagnacco
PORDENONE: I.C. Pordenone Sud, I.C. Aviano, I.C. Porcia
TRIESTE: IC Valmaura, IC San Giovanni
GORIZIA: IC Gorizia 1

50 LE SCUOLE COINVOLTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022

IL PERCORSO:

Ogni modulo prevede dei contenuti multimediali, delle schede didattiche per guidare l’attività in classe e degli strumenti di valutazione ad uso degli insegnanti che sono messi a disposizione progressivamente fin dall’inizio del percorso. Le scuole possono accedere ai contenuti e alle formazioni attraverso la piattaforma dedicata agli insegnanti civix.fvg.it, e successivamente utilizzarli all’interno del nuovo insegnamento sulla base delle priorità e delle esigenze interne del singolo istituto. Le formazioni, con la guida di un formatore esperto dell’Associazione MEC, sono il più possibile interattive, in modo che gli studenti siano stimolati, anche partendo dalle loro esperienze dirette sul web, a condividere e costruire assieme le migliori strategie per conoscere ed evitare rischi e pericoli. I contenuti sono costruiti in coerenza con il modello europeo DigComp 2.1 sulle competenze digitali proseguendo così il percorso già avviato per costruire con le scuole regionali un curricolo digitale verticale, dalla prima elementare alla quinta superiore, all’altezza delle sfide future.

Il percorso si basa sulle 7 aree tematiche introdotte dalla piattaforma Civix.fvg.it: