Attenzione: la domanda va presentata entro il 28 Settembre 2018!

1. TITOLO DEL PROGETTO

Cambia il vento.

2. DURATA E PERIODO

Da Novembre 2018 ad Ottobre 2019 (12 mesi)
30 ore di servizio alla settimana per ogni volontario suddivise in 5 giorni

3. REQUISITI

– Età compresa tra i 18 e 28 anni*.
– Non aver svolto in precedenza il Servizio Civile Nazionale.
– Non svolgere attività lavorativa a tempo pieno o con orario incompatibile con l’impegno richiesto dal Servizio Civile (30 ore settimanali).
(*Maggiori dettagli relativi a età, cittadinanza e precedenti penali nel paragrafo 8)

4. DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto si pone l’obiettivo di supportare e sviluppare le attività dell’Associazione nell’ambito dell’educazione all’utilizzo corretto, efficace e positivo di Internet e dei dispositivi digitali, all’informazione e alla comunicazione, promuove l’educazione dei giovani alla cittadinanza democratica, alla pace, ai diritti umani, alla legalità e alla giustizia attraverso l’educazione all’uso critico e consapevole dei media e delle nuove tecnologie.
I volontari potranno sviluppare e migliorare le proprie competenze multimediali, educative, e anche acquisire competenze nell’ambito organizzativo e di supporto al lavoro d’ufficio, inerente i progetti e le attività dell’Associazione.
Le attività si rivolgono alle scuole, alle associazioni del territorio e alla cittadinanza in genere.

Per maggiori dettagli sul progetto visitate il link:  http://www.cescproject.org/main/images/Progetti_Italia_2018/CAMBIA_IL_VENTO_scheda.pdf

5. NUMERO DI VOLONTARI RICHIESTI E SEDI DI SERVIZIO

N. 2  Volontari presso sede di Udine – via Teobaldo Ciconi 4

N. 1 Volontari0 presso la sede di Pordenone – Viale Michelangelo Grigoletti 3
e Cordenons (PN) via Enrico Fermi n. 3

N. 1 Volontario presso la sede di Cordenons – Via Enrico Fermi 3

6. COMPENSO MENSILE

Ai volontari in Servizio Civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro netti.

7. RUOLO E ATTIVITA’ DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

SOCIAL MEDIA SUPPORT
1. Aggiornamento del sito con i vari progetti in corso (editing immagini, foto, video e pubblicazione on line).
2. Supporto alla gestione Social Media e sviluppo della parte relativa alla comunicazione rivolta all’esterno con canali MEC (Facebook / Twitter / Instagram). Supporto al piano editoriale di comunicazione digitale
3. Ricerca di contenuti in rete coerenti con le attività dell’Associazione da rilanciare per creare network

PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1. Affiancamento dei progettisti ed esperti di Bandi per la stesura di progetti (dai contenuti ai piani finanziari alle partnership) – bandi di finanziamento Regionali, Nazionali ed Europei.
2. Supporto e accompagnamento dei formatori dell’Associazione sia nelle attività a diretto contatto con i bambini e ragazzi nelle scuole, sia negli incontri istituzionali e di contatto con i vari partner pubblici e privati.

TEAM-WORK E ATTIVITA’ DI SUPPORTO
1. Supporto alle attività di segreteria e organizzative della sede di Udine in relazione ai progetti avviati con Scuole, Associazioni Locali e Istituzioni
2. Supporto alla comunicazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e artistici di rilievo regionale e nazionale in collaborazione con i partner dell’Associazione.
3. Affiancamento dei formatori e dei consulenti dell’Associazione nella ricerca fondi e della preparazione dei bandi di finanziamento Regionali, Nazionali ed Europei.

8. DETTAGLI REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

> ETA’: 18-28 ANNI
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età
>CITTADINANZA:
Avere la cittadinanza Italiana o in alternativa essere:
– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
> ALTRI REQUISITI:
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionali Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

9. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre  Venerdì 28 Settembre 2018.
La domanda può essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) consegnate a mano, presso la sede dell’Associazione di Udine, previo appuntamento telefonico
Sede di Udine: tel. 339 4285977 (Mattina, dalle 9.00 alle 15.00)
2) a mezzo “raccomandata A/R” . via Teobaldo Ciconi n. 4 — Udine.

(Attenzione che fa fede la data di arrivo e non quella di partenza!)

3) A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo: associazionemec@legalmail.it
ATTENZIONE: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

10. MODULISTICA

Per presentare domanda per uno dei nostri progetti, vanno compilati e/o inviati:
1. Allegato 2 di domanda compilato con data e firma [Allegato-2-Domanda-di-ammissione] ;
2. Allegato 3 di domanda compilato con data e firma (con CV allegato, copia titolo di studio e attestati vari) [Allegato-3-Dichiarazione-Titoli] ;
3. Copia documento identità;
4. Copia codice fiscale (o tessera sanitaria);
5. Informativa sul diritto alla protezione dei dati personali [http://www.cescproject.org/main/images/allegati_bando_2018/allegato_5_informativa_privacyDIPARTIMENTO.pdf]

6. Informativa candidatura servizio civile [http://www.cescproject.org/main/images/allegati_bando_2018/Allegato_CESC_Project_informativa_candidatura_servizio_civile.pdf]

11. INFORMAZIONI

Associazione Media Educazione Comunità