Fondazione Friuli

CITTADINANZA DIGITALE A SCUOLA

Il progetto Cittadinanza Digitale a Scuola, di cui sta per iniziare la quarta annualità consecutiva, sta offrendo continuità al percorso progettuale avviato nei precedenti anni scolastici portando a compimento gli obiettivi originali del percorso di collaborazione con la Fondazione Friuli.

Il primo obiettivo è quello di completare il coinvolgimento di tutti gli Istituti Comprensivi delle due ex province di Udine e Pordenone per dar loro supporto nell’adeguamento alle direttive della legge 71/2017 per il contrasto del cyberbullismo.

Il secondo obiettivo è quello di proseguire il percorso di sviluppo di un “curricolo verticale di cittadinanza digitale” mirato a introdurre in maniera sistematica le competenze digitali nel percorso formativo di tutti gli studenti, sfruttando in questa annualità l’opportunità rappresentata dalle nuove linee guida per l’educazione civica, che rendono obbligatorio per tutte le scuole l’inserimento del tema della Cittadinanza Digitale nel programma curriculare.

Il terzo obiettivo del progetto è quello di avviare la sperimentazione di un percorso didattico innovativo denominato “Patentino per lo Smartphone” rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e progettato per integrare e valorizzare l’efficacia dei due obiettivi precedenti con un’azione specifica rivolta agli studenti che prevede anche il coinvolgimento attivo dei genitori con un impatto potenzialmente molto maggiore sia a livello educativo che di sensibilizzazione della comunità rispetto alle sfide e alle opportunità delle tecnologie digitali.

Infine attraverso la progettualità qui presentata si intende proseguire il lavoro di sviluppo di una rete regionale di soggetti istituzionali e privati per la promozione delle competenze digitali e di cittadinanza, a partire dalla sinergia già consolidata con la Regione FVG.

Azioni progettuali

Il progetto si suddivide in 3 azioni principali:

1. PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO e LEGGE 71

Compimento dell’attività di supporto per l’adeguamento alle direttive della legge 71/2017 sul contrasto del cyberbullismo attraverso il raggiungimento di tutti gli Istituti Comprensivi e paritari delle ex province di Udine e Pordenone .

1. EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA DIGITALE

Supporto a tutte le scuole per l’inserimento delle competenze di “cittadinanza digitale” all’interno delle ore di “educazione civica” come previsto dalle recenti linee guida ministeriali. Saranno messi a disposizione eventi formativi, contenuti multimediali e strumenti di valutazione coerenti con le linee guida.

1. PATENTINO PER LO SMARTPHONE

Sperimentazione di un percorso didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori per l’acquisizione delle competenze di base per l’utilizzo consapevole di Internet e dello Smartphone. Il percorso prevede lo svolgimento di tutti e 6 i moduli sulla cittadinanza digitale e la consegna di un attestato finale previo superamento di un test da parte degli studenti e la sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitorI.

PER APPROFONDIMENTI SUL PERCORSO CLICCA QUI