Corso concluso!

Descrizione e programma:

II percorso “Intelligenza Artificiale: KIT PRATICO”  intende fornire consigli e strumenti concreti per iniziare da subito a sperimentare l’utilizzo dell’IA nella didattica e  in altri ambiti del nostro lavoro quotidiano (comunicazione, progettazione, documentazione.. ) per poter così toccare con mano le potenzialità di questa tecnologia per arricchire il proprio lavoro didattico/formativo e risparmiare tempo prezioso.

Il corso è rivolto a docenti, educatori e a chiunque desideri conoscere meglio le applicazioni di intelligenza artificiale utilizzabili nel quotidiano in ambito educativo e non solo.

30 novembre, 17.30-19.00
Chat GPT alleato nel lavoro quotidiano

Esplorazione di alcune delle applicazioni più utili e spendibili per utilizzare l’IA generativa in ambito educativo, con un focus su ChatGPT e i chatbot

Impareremo ad utilizzare CHATGPT e altri chatbot per:

• consigli per scrivere un prompt efficace e ottenere quello che ti serve
  •  progettare un’attività didattica, una  verifica o un’attività interattiva con gli studenti (traccia di riflessione, quiz, gioco di ruolo…)
  • velocizzare la scrittura di mail, riassunti e verbali anche a partire da una registrazione audio/video
  • creare sintesi e mappe concettuali a partire da  un testo o da un video
  • velocizzare la scrittura di progetti e la partecipazione a bandi

Formatore: Gregorio Ceccone, pedagogista del digitale

7 dicembre, 17.30-19.00
AI a scuola – esempi pratici

Testimonianze su come è possibile integrare con successo l’Intelligenza Artificiale nel lavoro didattico, coinvolgendo e motivando i ragazzi con modalità innovative

Vedremo esempi di utilizzo dell’AI per:

• creare ricerche multimediali
  • preparare un piano didattico
  • rendere interattive e coinvolgenti le ore di scienze, inglese, storia e altre materie…
  • integrare l’IA in attività di tecnologia come la robotica e il coding
  • fornire agli studenti nuove strategie per ripassare e memorizzare contenuti e lezione

Formatore: Gaetano Strano, esperto di AI e nuove tecnologie applicate alla didattica

14 dicembre, 17.30-19.00
AI e creatività

Esplora Applicazioni dell’IA generativa utili nell’insegnamento per la creazione di contenuti multimediali.

Saranno presentati esempi di utilizzo dell’AI per:

• creare immagini suggestive o slide di supporto per una lezione o presentazione
  • tradurre un documento o un video in qualsiasi lingua
  • creare la grafica di una locandina o invito ad un evento
  • preparare un testo per comunicare con efficacia una propria idea, relazione o progetto
  • creare la base per un’attività teatrale di drammatizzazione per una qualsiasi materia scolastica (anche in lingua straniera)

Formatrice: Michela Minigher, esperta di media education e nuove metodologie didattiche

Registrazioni:
Gli incontri saranno registrati e sarà possibile per gli iscritti rivederli in qualsiasi momento. I link alle registrazioni verranno inviati via mail agli iscritti al corso.

Maggiori dettagli sui contenuti:
Le applicazioni nell’ambito scolastico includono la creazione di risorse didattiche come schemi, riassunti, quiz di comprensione, mappe multimediali, la progettazione delle lezioni e il supporto nella correzione delle attività degli studenti.

Esempi di attività di supporto riguardano invece le attività quali la scrittura dei progetti, della documentazione delle attività, la verbalizzazione delle riunioni, la pianificazione delle attività ecc.

A fine corso sarà condivisa una sintesi delle applicazioni presentate con alcuni riferimenti bibliografici per approfondire i temi.