Capire e analizzare i messaggi comunicati dai media relativi all’adolescenza
Tema
Laboratorio sui messaggi contenuti nei media relativi all’adolescenza, attraverso il quale si chiede agli studenti di indicare nei media in genere che cosa parla di loro (dai film, alla musica, alle immagini televisive, alle riviste) sviluppando una discussione e ricercando messaggi e stereotipi.
Destinatari
Le fasce di età scolare dalla scuola secondaria (dagli 11 ai 19 anni). Dove possibile risulta interessante far lavorare due gruppi classe e confrontare poi gli esiti. Il laboratorio può essere realizzato anche con gruppi di ragazzi di centri di aggregazione o parrocchie.
Obiettivi
Analizzare e riflettere medicine offer sugli stereotipi per sviluppare consapevolezza e senso cirtico rispetto ai loro messaggi; approfondire il rapporto media/identità di genere; favorire l’espressione dei vissuti degli adolescenti e i loro problemi.
Durata
Tre o quattro incontri di due ore ciascuno, a distanza di una settimana uno dall’altro.
Come
Il gruppo classe viene accompagnato da un formatore. Insieme vengono scelti gli strumenti di comunicazione da utilizzare (video, immagini, social) e i partecipanti svolgono una ricerca ripostrando ciò che hanno selezionato a tutto il gruppo. Dagli stimoli da loro condivisi si avvia la discussione.