AVVIATA LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO:
CUSTODI DIGITALI

Il progetto Custodi Digitali è un programma di educazione digitale che mira a favorire il benessere del bambino dal punto vista cognitivo, emotivo, relazionale e sociale nella fascia di età 0/14 anni con il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia.
Si basa sulle fasi di sviluppo evolutivo del bambino e sviluppa materiali, ricerche e buone pratiche per la gestione consapevole dei media in ambito familiare. È coordinato dall’Associazione Media Educazione Comunità ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con i pediatri di famiglia della Provincia di Pordenone, il Tavolo Don Milani e l’Ambito Distrettuale 6.4 di Maniago. Viene svolto con la collaborazione dall’Ambito 6.3 di Azzano Decimo, dalla Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche e di MediaFarm2050. È aperto alla collaborazione di soggetti pubblici e privati.

Custodi Digitali sta realizzando una ricercazione che coinvolge i pediatri di famiglia della provincia di Pordenone in una azione di informazione sui temi dell’educazione digitale nella fascia 0/14 anni attraverso le consegna di schede per genitori, consegnate contestualmente ai bilanci di salute, che contengono indicazioni sulla corretta gestione dei dispositivi digitali. Le schede sono specifiche le per diverse fasce di età dei bambini. Nel periodo Maggio – Ottobre 2021 sono state coinvolte direttamente nella provincia di Pordenone circa seimila famiglie.
Obiettivo del programma è quello di promuovere benessere digitale in famiglia e lo sviluppo della cittadinanza digitale, non solo attraverso percorsi educativi e formativi, ma anche grazie ad alleanze strategiche.

Consigli e informazioni per genitori, corsi di formazione per pediatri ed educatori sono messi a disposizione nel sito loro dedicato custodidigitali.it