la-grande-pace

Dalla Grande Guerra a La Grande Pace: un progetto di educazione alla pace per il centenario della Prima Guerra Mondiale

Tema
Il progetto “Dalla Grande Guerra a la Grande Pace” è un progetto di educazione alla cultura della pace e dei diritti umani rivolto alle Scuole, agli Enti Locali e alle Associazioni del Friuli Venezia Giulia. A 100 anni dalla Grande Guerra (1915/1918), si propone di trasformare questo anniversario in occasione di riflessione critica  sulla guerra e di costruzione di concreti percorsi di educazione alla pace.

Destinatari
Destinatari del progetto sono gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia, gli insegnanti, gli amministratori locali, i genitori, i partecipanti alle diverse associazioni presenti in regione, ed in generale i cittadini del  Friuli Venezia Giulia.

Obiettivi
Il progetto La Grande Pace, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in partenariato con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.  il Movi FVG Movimento  di Volontariato del Friuli Venezia Giulia, l’Agesci FVG e l’Associazione Media Educazione Comunità,  persegue i seguenti obiettivi:

• Promuovere l’educazione dei bambini, ragazzi e giovani alla cittadinanza democratica, alla pace, ai diritti umani, alla legalità e alla giustizia
    Sostenere e valorizzare l’azione educativa delle Scuole e degli Enti Locali a favore della pace e dei diritti umani.
  • Stimolare l’educazione all’uso critico e consapevole dei media e delle nuove tecnologie sviluppando progetti sull’informazione e la rappresentazione della guerra nei media
  • Favorire lo sviluppo della rete regionale e nazionale delle scuole di pace che si propone lo scambio delle esperienze e  la messa in comune di prassi e metodologie;
  • Favorire lo scambio di buone prassi tra gli Enti Locali che sviluppano attività e progetti legati alla cultura della pace e dei diritti umani
  • Favorire in Friuli Venezia Giulia il collegamento a livello locale tra Scuole, Enti Locali e Associazioni in modo che le azioni culturali ed educative che mirano a promuovere la cultura della pace e dei diritti umani siano efficaci e durature nel tempo.

Durata
La Regione Friuli Venezia Giulia ha firmato un protocollo per il periodo 2015 — 2018 con i partner del progetto La Grande Pace sopra indicati

Come
Il  progetto La Grande Pace, ideato in Friuli Venezia Giulia (vedi nascita del progetto) si sviluppa attraverso l’adesione ad alcune proposte sia Nazionali che Regionali e locali.
Le scuole possono aderire al programma nazionale delle scuole di pace, oppure comunicare le attività che stanno comunque svolgendo sui temi della Pace e dei Diritti Umani al sito lagrandepacefvg.it