Il Telegiornale: come viene costruito e qual è il rapporto tra notizia e media
Tema
Laboratorio nel quale si svolge un percorso che parte dall’analisi del telegiornale (struttura, contenuti, evoluzione storica) e arriva alla produzione di un servizio giornalistico (testi, video, e musiche compresi). Con un percorso di riflessione sulle notizie e sul confezionamento del prodotto “telegiornale” oggi.
Destinatari
Le fasce di età scolare dalla scuola secondaria (dagli 11 ai 19 anni).
Obiettivi
Approfondire il ruolo dell’informazione nella società e nella formazione dell’opinione pubblica; riflettere sull’importanza della scelta delle notizie e della modalità con cui vengono presentate; sviluppare un percorso di consapevolezza cirtica sulle idee dominanti a livello sociale e sul loro rapporto con i media e l’informazione.
Durata
Tre o quattro incontri di due ore ciascuno, a distanza di una settimana uno dall’altro. Dove la classe intende realizzare un servizio giornalistico, occorre aggiungere uteriori quattro incontri.
Come
Il gruppo classe viene accompagnato da un formatore che conduce una analisi comparativa dei principali telegiornali, aprendo poi una discussione. Si affida a dei gruppi classe l’approfondimento di alcune notizie, di tratta il tema delle fonti e dove possibile di progetta e realizza un vero servizio gironalistico.