La Pubblicità: Un progetto di sviluppo di senso critico e di consapevolezza riguardo i media e la pubblicità
Tema
Attivazione di un percorso di analisi di alcune pubblicità tra le più viste a seconda della fascia di età.
Destinatari
Tutte le fasce di età scolare, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Obiettivi
Sviluppo di riflessione critica rispetto al linguaggio pubblicitario; analisi dei messaggi indiretti della pubblicità; costruzione, dove possibile, di uno spot pubblicitario ideato dai partecipanti.
Durata
Dalle quattro alle otto lezioni in classe di due ora ciascuna, a seconda della possibilità o meno di attuale la produzione di un spot pubblicitario
Come
Il gruppo classe viene accompagnato da un formatore che conduce una analisi degli spot pubblicitari che gli alunni (bambini o ragazzi) vedono e insieme a loro cerca di fare una analisi del funzionamento sia del linguaggio televisivo sia dello spot, Segue la fase di produzione, preceduta dalla scelta del prodotto da pubblicizzare.
Per approfondire il tema del Marketing rivolto all’Infanzia, scopri il progetto “Bambini non Commerciali”