Patti digitali tra famiglie

I TERRITORI COINVOLTI SONO: Udine, Rete B*sogno d’esserci (I.C. Trasaghis e I.C. di Gemona del Friuli),
Pozzuolo del Friuli e Mortegliano

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i genitori nella definizione di un “Patto digitale tra famiglie”, composto da poche ma importanti regole condivise per limitare l’utilizzo eccessivo degli schermi digitali da parte dei figli, e successivamente nell’impegno a diffondere il documento affinché più famiglie possibile sottoscrivano questo patto.

Il progetto, sviluppato dall’Associazione Media Educazione Comunità (www.associazionemec.it), è stato già sperimentato in alcuni territori della nostra regione con risultati molto incoraggianti.

Si è infatti dimostrato che attraverso regole comuni seguite da un ampio numero di famiglie è possibile incidere sulle scelte educative dei genitori ponendo un freno al costante anticipo e incremento nell’utilizzo dei dispositivi (smartphone in particolare, ma anche videogame e social network): una tendenza che sta creando conseguenze negative sempre più evidenti (e scientificamente provate) sull’apprendimento e sul benessere dei nostri ragazzi.

Le fasi principali delle iniziative attualmente in corso nella Provincia di Udine sono:

1. preparazione insieme ai rappresentanti dei genitori del documento “Patto digitale tra famiglie” con le regole di base concordate tra genitori
  2. partecipazione all’evento online di lancio del “Patto digitale” in cui sarà illustrato il documento realizzato insieme e dato il via alle sottoscrizioni online
  3. diffusione e stimolo alla sottoscrizione del documento per raggiungere un grande numero di famiglie sul territorio

Nel periodo di Maggio saranno quindi organizzati, per i genitori di tutta la regione FVG, alcuni incontri informativi e di approfondimento sulle tematiche proposte (ad es. sull’uso dei parental control) che saranno anche occasione per condividere strategie, difficoltà e soluzioni trovate nell’applicare il patto in famiglia.

Consultate periodicamente questa pagina e la nostra pagina Facebook “Associazione Mec” per il calendario aggiornato degli incontri e delle iniziative del progetto.

Per ogni informazione e approfondimento scriveteci a info@associazionemec.it