Patti digitali tra famiglie
I TERRITORI COINVOLTI SONO:n Udine, Rete B*sogno d’esserci (I.C. Trasaghis e I.C. di Gemona del Friuli),
Pozzuolo del Friuli e Mortegliano
CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI
Incontro di restituzione, rivolto ai rappresentanti dei genitori
dei comprensivi di GEMONA DEL FRIULI E DI TRASAGHIS
facenti parte della RETE B*ISOGNO D’ESSERCI
lunedì 3 aprile alle ore 20.30
link: https://us06web.zoom.us/j/83494328076? (Passcode: 649840)
1ncontro di restituzione, rivolto ai rappresentanti dei genitori di UDINE
martedì 4 aprile alle ore 20.30
link: bit.ly/3TWt8Je (Passcode: 481384)
Incontro di restituzione, rivolto ai rappresentanti dei genitori
di POZZUOLO DEL FRIULI E MORTEGLIANO
martedì 4 aprile alle ore 20.30
SCARICA QUI LA BOZZA DEL PATTO DIGITALE SCUOLA PRIMARIA
Il progetto “Patto di comunità per il benessere digitale”
L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i genitori nella definizione di un “Patto digitale tra famiglie”, composto da poche ma importanti regole condivise per limitare l’utilizzo eccessivo degli schermi digitali da parte dei figli, e successivamente nell’impegno a diffondere il documento affinché più famiglie possibile sottoscrivano questo patto.
Il progetto, sviluppato dall’Associazione Media Educazione Comunità (www.associazionemec.it), è stato già sperimentato in alcuni territori della nostra regione con risultati molto incoraggianti.
Si è infatti dimostrato che attraverso regole comuni seguite da un ampio numero di famiglie è possibile incidere sulle scelte educative dei genitori ponendo un freno al costante anticipo e incremento nell’utilizzo dei dispositivi (smartphone in particolare, ma anche videogame e social network): una tendenza che sta creando conseguenze negative sempre più evidenti (e scientificamente provate) sull’apprendimento e sul benessere dei nostri ragazzi.
Le fasi principali delle iniziative attualmente in corso nella Provincia di Udine sono:
- preparazione insieme ai rappresentanti dei genitori del documento “Patto digitale tra famiglie” con le regole di base concordate tra genitori
- partecipazione all’evento online di lancio del “Patto digitale” in cui sarà illustrato il documento realizzato insieme e dato il via alle sottoscrizioni online
- diffusione e stimolo alla sottoscrizione del documento per raggiungere un grande numero di famiglie sul territorio
Nel periodo di Maggio saranno quindi organizzati, per i genitori di tutta la regione FVG, alcuni incontri informativi e di approfondimento sulle tematiche proposte (ad es. sull’uso dei parental control) che saranno anche occasione per condividere strategie, difficoltà e soluzioni trovate nell’applicare il patto in famiglia.
Consultate periodicamente questa pagina e la nostra pagina Facebook “Associazione Mec” per il calendario aggiornato degli incontri e delle iniziative del progetto.
Per ogni informazione e approfondimento scriveteci a info@associazionemec.it