PRODIGI

Competenze digitali e giovani protagonisti

Il progetto intende sperimentare percorsi integrati di promozione del protagonismo e della partecipazione dei ragazzi come metodo per aumentare la loro resilienza e le loro competenze e favorire quindi la più ampia inclusione scolastica.
Approfondisci qui

Accedi al blog CON I BAMBINI per seguire tutti i progetti: https://percorsiconibambini.it/giovaniprotagonisti/

GEMONA DEL FRIULI

Rassegna di incontri on line rivolta a genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali e tutti coloro che hanno a cuore i ragazzi e il loro benessere.

UDINE

Si è appena concluso un ciclo di formazioni da parte dei nostri formatori, per gli operatori del Tavolo della comunità educante di Udine a cui aderiscono 25 realtà del territorio, dalla Neuropsichiatria infantile, al Consultorio familiare del Distretto sanitario, dalla cooperativa sociale Aracon, al Coordinamento territoriale d’ambito Friuli centrale. Un grande lavoro di rete che ha permesso, forse per la prima volta, a realtà diverse di fare davvero sinergia per condividere esperienze e competenze per il benessere dei ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Partendo dalla formazione si è costruita un’alleanza educativa, che ora si sta aprendo anche all’ascolto delle esigenze dei ragazzi.

MANIAGO

Si sta sviluppando nella provincia di Pordenone un progetto che coinvolge i pediatri di famiglia, che fa ben sperare sull’utilizzo degli schermi nella fascia 0/6 anni.