So Cosa Consumo? Un laboratorio per imparare a capire e riconoscere le dinamiche della produzione e vendita dei prodotti d’uso quotidiano
Tema
Laboratorio nel quale si svolge una ricerca sui prodotti di uso quotidiano e la loro origine, sia rintracciando i Paesi di produzione, sia i percorsi e l’origine delle materie prime, sia le logiche produttive dalla azienda locale alle multinazionali. Approfondimenti sulle dinamiche economiche a livello planetario partendo dal barattolo di coca cola o dello zaino portato a scuola.
Destinatari
Le fasce di età scolare dalla scuola secondaria (dagli 11 ai 19 anni).
Obiettivi
Aumentare la conoscenza dei prodotti che gli studenti utlizzano; far riflettere sui bisogni reali e sui bisogni indotti; distinguere le componenti materiali dalle componenti affettive legate al prodotto; far comprendere le logiche commerciali globali e l’importanza di effettuare scelte in modo consapevole.
Durata
Tre o quattro incontri di due ore ciascuno, a distanza di una settimana uno dall’altro. Dove possibile il laboratorio potrebbe consentire collegamenti con varie disciplite (storia, geografia, economia, scienze).
Come
Il gruppo classe viene accompagnato da un formatore. Si parte dalla scelta di alcuni oggetti o prodotti di maggior utilizzo degli alunni – per esempio lo smartphone – e sia avvia il lavoro di ricerca, dividendo la classe a piccoli gruppi.