safer internet day 2018

Anche quest’anno in occasione della Safer Internet Week l’Associazione MEC ha organizzato, tra il 5 e il 9 Febbraio, una serie di eventi, i collaborazione con le scuole e i cinema, per celebrare questa ricorrenza.

Ecco il programma completo con tutti gli appuntamenti previsti.

UDINE

5/2/2018 – Cyberbullismo: aspetti Legali, strategie di prevenzione e procedure di intervento, Incontro di formazione  per gli insegnanti del  liceo Marinelli. Incontro di aggiornamento sulle responsabilità degli insegnanti e della scuola in merito alla prevenzione e gestione dei casi di cyberbullismo e altri comportamenti a rischio on-line in relazione alla recente legge 71/2017 sul Cyberbullismo.

6/2/2018 – ISIS Spilimbergo: Laboratorio “Essere per divenire cittadini consapevoli”. Laboratorio video sulla sicurezza su internet, contrasto alla dipendenza dai dispositivi digitali.

6/2/2018 – Incontro di Formazione insegnanti I.C. di Povoletto sul metodo N.B.A. e sull’approccio della Giustizia Riparativa. Introduzione al metodo anglosassone di strategie di prevenzione e contrasto del   (cyber)bullismo N.B.A. (No Blame Approach).

7/2/2018 – Proiezione e successivo dibattito sul film Wonder presso il Cinema Visionario. Ore 9:00, Sala Astra. Progetto organizzato in collaborazione con il Garante Regionale dei Diritti della Persona, Cinemazero e Cinema Visionario.

wonder

7/2/2018 – Doppia proiezione e successivo dibattito sul film “Wonder” dedicate alla scuola media Manzoni, presso il Cinema Centrale, Ore 8:00 e 10:30. Progetto organizzato in collaborazione con il Garante Regionale dei Diritti della Persona, Cinemazero e Cinema Visionario. Alle ore 9:30 è previsto un intervento del Garante Pino Roveredo.

7/2/2018 -Incontro per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado “Strategie e materiali didattici per educare alla Cittadinanza Digitale”. Presentazione di schede didattiche predisposte per il progetto “Responsabili in classe e online” sui seguenti argomenti.

8/2/2018 –  Laboratorio “Essere per divenire cittadini consapevoli”, presso l’istituto ISIS di Spilimbergo. Laboratorio video sulla sicurezza su internet, contrasto alla dipendenza dai dispositivi digitali.

8/2/2018 – Incontro formativo per gli insegnanti dell’istituto Rodari sul metodo N.B.A. e sull’approccio della Giustizia Riparativa. Introduzione al metodo anglosassone di strategie di prevenzione e contrasto del (cyber)bullismo N.B.A. (No Blame Approach).

9/02/2018 – Serata genitori presso l’instituo IC Val Tagliamento. Incontro formativo sulle regole e strategie utili per accompagnare i propri figli nell’uso corretto di internet e degli smatphone.

PORDENONE

5/2/2018 – Proiezione e successivo dibattito sul film“La forma della voce”, presso il cinema Cinemazero con le scuole secondarie di primo grado.

la forma della voce

7/2/2018 – Serata genitori presso il centro culturale Aldo Moro di Cordenons: I Nostri Figli E La Tecnologia. Luci e Ombre sull’educazione alle nuove tecnologie e la responsabilità genitoriale.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
“Create, connect and share respect: a better internet starts with you” è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.