LA FASE 2 E I RAGAZZI 6-14 ANNI.
Come accompagnare i figli con particolare attenzione al ruolo del digitale

giovedì 21 maggio 2020

La fase 2 pone nuove sfide e nuovi interrogativi:
Come chiudere, anche a livello emotivo, l’anno scolastico e prepararsi all’inizio del prossimo?
Come gestire le relazioni e le attività rivolte ai ragazzi nel periodo estivo?
Quali regole ristabilire per l’uso degli schermi digitali dopo un periodo in cui sono stati al centro del nostro quotidiano?
Dialogheremo su questi temi con il dott. Alberto Pellai che risponderà alle domande dei partecipanti e dedicherà una riflessione in particolare al “Patto di Comunità per il Benessere Digitale” che nel territorio di Gemona del Friuli ha visto crearsi una rete di famiglie e di soggetti del territorio per definire regole comuni sull’utilizzo di smartphone e schermi digitali.

per accedere il webinar: https://bit.ly/3644H3x

LA FASE DUE E I BAMBINI 0/6 ANNI.
Sostenere genitori e bambini al tempo del corona virus

giovedì 14 maggio 2020

I bambini, soprattutto quelli piccoli, sono creature che richiedono amore, cura, relazioni, stimoli e interrogano genitori e adulti sulle modalità migliori per farli crescere bene.
Questo tempo particolare pone interrogativi su come gestire le emozioni, la socialità, nonchè  gli schermi, sempre più presenti nelle loro giornate. Perché sono sempre più presenti nelle nostre.
Dialogheremo con il prof Alberto Pellai partendo dalle domande già raccolte in queste settimane –  da genitori, educatori di nidi e materne, pediatri  – e da quelle che verranno portate direttamente dal pubblico partecipante.
Cercheremo di capire quali sono le azioni più efficaci, in questo momento, e le attenzioni da avere con i bambini di questa bellissima e particolare fascia di età (0/6 anni).

per rivedere il webinar: https://bit.ly/2yTP4iQ

SOSTENERE GENITORI E BAMBINI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS.
Accompagnare ed educare tra isolamento sociale e media digitali.

martedì 28 aprile

per rivedere il webinar: https://bit.ly/3aXEEM1

Gli effetti dell’isolamento su bambini e famiglie: quali conseguenze a livello emotivo e relazionale nel breve e lungo termine.
Il ruolo degli schermi digitali tra opportunità e rischi: un canale fondamentale per le relazioni e la didattica che va tuttavia gestito con cautela per i contenuti e i tempi di esposizione.
Strategie e consigli pratici per genitori per proteggere, sostenere e guidare i figli a cogliere ciò che questa esperienza ci può insegnare.