ASSOCIAZIONE MEC-Media Educazione Comunità

 

L’Associazione Media Educazione Comunità (M.E.C.) è un’organizzazione no profit formata da educatori, giornalisti, esperti di media e professionisti nel campo della comunicazione, nata per promuovere percorsi di educazione all’utilizzo consapevole dei media, competenza fondamentale per una cittadinanza attiva e responsabile. L’Associazione organizza laboratori, corsi, conferenze, tavoli di lavoro e azioni di sensibilizzazione sui temi della media education, della cittadinanza digitale e dell’impatto dei nuovi media sul benessere delle comunità e delle persone, con particolare attenzione al tema dei diritti dell’infanzia. Le diverse azioni dell’Associazione sono accumunate dallo sforzo di coinvolgere l’intera comunità educante, con una attenzione particolare al ruolo della scuola e dei genitori e un impegno costante nel promuovere sinergie e politiche di rete con le Istituzioni e con tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nel campo dell’educazione e della tutela dei minori.

Attività principali proposte dall’associazione

• Attività di supporto progettuale e organizzativo alle scuole per la promozione della cittadinanza digitale e la prevenzione del cyberbullismo (in coerenza con la legge 71/2017).
• Formazione insegnanti negli ambiti della legge 71/2017 e dell’educazione all’utilizzo consapevole dei media digitali.
• Percorsi didattici e laboratoriali rivolti agli studenti sul tema della cittadinanza digitale e prevenzione del cyberbullismo.
• Conferenze e laboratori rivolti ai genitori e alla comunità educante, sui temi dell’uso sicuro e consapevole dei media digitali e prevenzione delle dipendenze digitali. • Supporto alle scuole per la gestione di casi di cyberbullismo e comportamenti a rischio on-line.
• Laboratori per la promozione del protagonismo giovanile attraverso l’uso attivo e creativo dei media digitali (produzione video, redazioni multimediali).

Altre azioni educative e di sensibilizzazione in collaborazione con professionisti e altre realtà territoriali:

• Laboratori di promozione delle competenze relazionali, gestione dei conflitti ed educazione all’affettività.
• Laboratori e conferenze sui temi della giustizia riparativa e gestione dei conflitti.
• Percorsi di promozione del protagonismo e della cittadinanza attiva dei giovani.
• Laboratori teatrali sui temi delle relazioni, del bullismo e del cyberbullismo.
• Percorsi di approfondimento per studenti e adulti sui temi dell’Informazione on-line e della democrazia digitale.

 

Per sapere chi siamo clicca qui

I PROGETTI PRINCIPALI

PATENTINO PER LO SMARTPHONE

Materiali didattici su misura per il nuovo insegnamento dell’educazione civica grazie al progetto “Cittadinanza digitale a scuola”.

Di fronte all’utilizzo sempre più precoce degli smartphone da parte dei minori è possibile definire dei requisiti minimi per l’utilizzo di questi strumenti? Quali le competenze necessarie e quali le responsabilità degli adulti di riferimento? Questo percorso formativo intende dare risposta a questi quesiti coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori.

SPORTELLO CYBERBULLISMO E BENESSERE DIGITALE

Servizio di supporto alle scuole attraverso contatto telefonico e via email, per l’implementazione di azioni di prevenzione e contrasto del cyberbullismo, in coerenza con la legge 71/2017.

PATTI DIGITALI

Per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia

L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, scout, società sportive, ecc.) in cui ci si supporta a vicenda.
La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale.

CUSTODI DIGITALI

Pediatri, genitori, insegnanti e comunità educante alleati per il benessere digitale

Programma di educazione all’utilizzo dei media digitali rivolto a genitori, insegnanti e pediatri che ha lo scopo di prevenire comportamenti a rischio ed educare alle buone pratiche per il benessere digitale.

LABORATORI PER L’USO ATTIVO DEI MEDIA DIGITALI

Un esempio di uso consapevole e attivo dei media digitali

Laboratori creativi rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

BLOG FUORI DAL COMUNE

Redazione multimediale

Un laboratorio multimediale finanziato dalla rete B*sogno d’esserci, in collaborazione con l’I.S.I.S. Magrini-Marchetti di Gemona che da oltre sette anni offre la possibilità di sperimentare l’uso creativo del digitale con tecniche giornalistiche quali il reportage, l’intervista, la produzione di giornali periodici. In particolare il Blog F.D.C. ha realizzato dei cortometraggi premiati nelle varie edizioni del Premio Terzani.

SONDAGGIO REGIONALE : IL DIGITALE IN FAMIGLIA

Responsabile scientifico ricerca: MATTIA DALL’ASTA Sociologo professionista – Iscrizione A.S.I. n° 0101 Counselor professionista – Iscrizione RE.I.CO. n. 1956 Professionista secondo la legge n. 4/2013 – www.mattiadallasta.com

Hanno collaborato nella progettazione dell’indagine: Giacomo Trevisan, Marco Grollo, Matteo Maria Giordano, Maria Lipone, Davide Sciacchitano, Michela Minigher, Gregorio Ceccone, Dora Tubaro, Vanessa Marcone, Bice Pizzi.

L’indagine regionale, promossa da Associazione M.E.C. (Media Educazione Comunità), va ad esplorare le abitudini, la conoscenza e le regole associate all’uso della rete e delle tecnologie da parte dei genitori delle scuole secondarie di primo grado della regione FriuliVenezia Giulia. L’indagine rientra nel progetto “Cittadinanza digitale a Scuola” curato dall’ Ass. M.E.C. con il supporto della Regione F.V.G., della Fondazione Friuli. L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con il progetto regionale “Prodigi” sulle comunità educanti, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, e con il tavolo di lavoro “Promozione del benessere, prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo” degli Istituti Comprensivi di Udine.

SONDAGGIO BENESSERE DIGITALE

4 Novembre 2022
Formazione Online – Liceo G.Marinelli

 

L’indagine è stata proposta a 214 studenti del Liceo Marinelli di Udine nell’ambito del percorso educativo: “EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE: BENESSERE E COMPETENZE ON-LINE”, nell’anno scolastico A.S. 2022-2023

CONNESSI – CONsapevoli NElla Salute e in SIcurezza

“CON.NE.S.SI.” e consapevoli?

A cura della dott.ssa Federica Saleri

Anno scolastico 2021-2022

 

CONNESSI è una ricerca quali – quantitativa sull’utilizzo dei videogiochi tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’ambito territoriale di Udine.

Condividi questa pagina: